Whistleblowing
SEGNALAZIONI DEGLI ILLECITI DI CUI AL D LGS 24/2023 (c.d. WHITLEBLOWING)
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione attraverso il quale il “segnalante” può segnalare informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse all’interno della “Società” con cui il “Segnalante” o colui che sporge denuncia all’autorità giudiziaria o contabile intrattiene un rapporto giuridico, nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.
La società invita i potenziali segnalanti a prendere attentamente visione della normativa in vigore, nonché del regolamento sotto riportato, seguendo fedelmente le istruzioni per una corretta segnalazione, al fine di assicurarne il buon esito.
Regolamento
Informativa trattamento dei dati personali
CHI PUÒ SEGNALARE
i dipendenti della “Società” ivi compresi i Dirigenti;
i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività presso la “Società”;
collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività per la “Società”;
volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti che prestano la propria attività per la “Società”;
le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della “Società”
COSA SI PUÒ SEGNALARE
illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
atti od omissioni riguardanti il mercato interno (ad esempio violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
COME SI PUÒ SEGNALARE
a) Segnalazione Interna
Segnalazione tramite App
Segnalazione trasmessa a mezzo mail
Segnalazione trasmessa a mezzo lettera
Segnalazione trasmessa in forma orale a mezzo segreteria telefonica
Segnalazione trasmessa in forma orale mediante confronto diretto con OdV
b) Segnalazione esterna
c) Divulgazione pubblica
d) Denuncia all’autorità giudiziaria o contabile.
SEGNALAZIONI DEGLI ILLECITI DI CUI AL D LGS 24/2023 (c.d. WHITLEBLOWING)
Segnalazione trasmessa a mezzo Mail
– La segnalazione può essere trasmessa attraverso mail indirizzata al RPCT all’indirizzo mail dpo@istitutoagazzi.it
È preferibile che le informazioni ed i dati richiesti dalla legge, ivi compresi i dati identificativi del segnalante, siano contenute in un documento allegato alla mail e non nel corpo della mail, al fine di preservare al meglio la riservatezza. In ogni caso la segnalazione deve contenere:
1. un indirizzo fisico o digitale ove il RPCT può effettuare le comunicazioni di legge, ivi compresa la informativa privacy, la comunicazione dell’avviso di ricevimento della segnalazione medesima – da effettuarsi sempre a cura del RPCT entro 7 giorni dal ricevimento della segnalazione- nonché la comunicazione del “Seguito” e del “Riscontro”.
2. nell’oggetto deve essere indicato che si tratta di una segnalazione di illeciti ex D.Lgs 24/2023 o comunque deve essere contenuta una dichiarazione che faccia inequivocabilmente capire che si tratta di una segnalazione di tale genere, e deve essere contenuto l’avvertimento che la mail può essere aperta esclusivamente dal RPCT.
Di seguito l’informativa: