Chi siamo
la nostra storia
Cliccando sui pulsanti in basso scoprirai le varie fasi della nostra storia:
- Le origini
- 1965: nasce l’Istituto Medico Psico-Pedagogico
- 1985: diventiamo Centro di Riabilitazione
- L’Istituto oggi
La storia dell’Istituto di Agazzi è legata alla storia della congregazione dei Padri Passionisti nella città di Arezzo, a partire dal 1948. Questi religiosi acquistarono la villa sulla collina di Agazzi per realizzare un nuovo Seminario nel Centro Italia e avviarono i lavori per la realizzazione dell’attuale struttura che, dal 1962, fu poi posta al servizio dei bisogni del territorio. In quell’anno, l’Istituto venne convertito in Preventorio destinato a ospitare minori per percorsi di cure per tubercolosi o altre patologie contagiose, assumendo il nome di “Casa della Divina Provvidenza” e facendo affidamento sulle professionalità di personale sanitario in grado di garantire un percorso di qualità in termini di assistenza medica, di educazione, di istruzione e di spiritualità.
L’ascolto delle esigenze della comunità locale ha comportato la successiva trasformazione in Istituto Medico Psico-Pedagogico per accogliere minori definiti “caratteriali” di entrambi i sessi e di età tra i 6 e i 12 anni. Questa nuova esperienza prese il via nell’ottobre 1965 con la direzione sanitaria di medici specialisti e con la costante presenza di educatori: in poco tempo furono accolti fino a 160 bambini e ragazzi con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia e assistiti dalla costante presenza di 65 dipendenti tra psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e infermieri per garantire un trattamento terapeutico specifico e un’assistenza sempre più personalizzata.
L’ascolto delle esigenze della comunità locale ha comportato la successiva trasformazione in Istituto Medico Psico-Pedagogico per accogliere minori definiti “caratteriali” di entrambi i sessi e di età tra i 6 e i 12 anni.
Questa nuova esperienza prese il via nell’ottobre 1965 con la direzione sanitaria di medici specialisti e con la costante presenza di educatori: in poco tempo furono accolti fino a 160 bambini e ragazzi con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia e assistiti dalla costante presenza di 65 dipendenti tra psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e infermieri per garantire un trattamento terapeutico specifico e un’assistenza sempre più personalizzata.
Con il passare degli anni, l’Istituto ha raggiunto una specializzazione nel trattamento delle insufficienze mentali di diverso grado, di cerebropatie di varia intensità e di problematiche del comportamento a livello dissociativo o neuropsichiatrico. L’evoluzione dei trattamenti ha motivato, nel 1985, all’assunzione della nuova denominazione di Centro di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza”, con le diverse attività psicologiche, diagnostiche e terapeutiche che furono affiancate da innovativi programmi individuali e di gruppo per favorire l’autonomia, l’autodeterminazione e l’inclusione dei pazienti nei diversi contesti sociali, territoriali e familiari.
La riabilitazione veniva infatti intesa come espressione concreta di accoglienza umana e cristiana, nel rispetto della dignità della persona e nella ricerca di un pieno processo di reinserimento. Questa visione innovativa ha permesso all’Istituto di Agazzi di diventare un centro di riabilitazione pilota per pazienti in età giovanile e adulta, con servizi offerti in convenzione con la Regione Toscana e con la Usl. Gli investimenti per adeguare i locali, la costruzione di nuove strutture e la realizzazione di una piscina terapeutica, uniti all’acquisizione di strumentazioni e attrezzature di ultima generazione, hanno aperto le porte alla previsione di attività innovative e individualizzate ad alto livello riabilitativo quali fisiokinesiterapia, musicoterapia, psicomotricità, fisioterapia, terapia occupazionale, terapia familiare e progetti di inserimento nel mondo del lavoro.
La missione dell’Istituto è proseguita a cavallo tra i due secoli con l’attivazione di sempre nuovi servizi orientati verso i bisogni del territorio, arrivando ad assumere l’attuale strutturazione e identità. L’attenzione verso i pazienti con disabilità intellettiva è continuata ininterrottamente ed è attualmente declinata attraverso la rete di servizi residenziali e diurni di Start, mentre nel 2008 è stato inaugurato il centro di riabilitazione di ultima generazione A-Rìa rivolto al recupero di persone che hanno subito eventi acuti neurologici e ortopedici.
Nel 2007 ha invece preso il via l’esperienza del centro Auryn con un servizio interdisciplinare dedicato al recupero funzionale e sociale di persone affette da disturbi dell’alimentazione e, infine, i servizi rivolti all’età evolutiva da 0 a 18 anni sono condotti dal centro Futurabile.
Il nostro progesso
Oggi
Al servizio dei bisogni socio-sanitari di territorio e comunità. L’Istituto di Agazzi, voluto e realizzato dalla congregazione religiosa dei Padri Passionisti.
Vision
il valore-guida dell’Istituto di Agazzi nel servire il prossimo fornendo risposte affidabili e professionali per far fronte alle diverse esigenze sanitare.
Mission
“Far bene il bene”: tutelare e promuovere la salute dei cittadini è la finalità dell’Istituto di Agazzi che viene perseguita attraverso servizi in continua evoluzione per adeguarsi ai cambiamenti dei bisogni.
I nostri servizi
Auryn: centro per disturbi alimentari
Servizio Bar e Ristorazione
Per una colazione mattutina, per una merenda o per un pranzo con piatti freddi e caldi. Al piano terra dell’Istituto è presente un moderno e accogliente locale con servizio di bar e ristorazione a disposizione dei pazienti, delle loro famiglie e dei visitatori, con orario continuato dalla mattina alla sera. Questo spazio rappresenta anche una preziosa risorsa per inserimenti lavorativi e socio-terapeutici degli utenti di Start, permettendo loro di svolgere un’attività utile per sviluppare nuove capacità e per favorire partecipazione e inclusione sociale. L’attività, oltre a fornire un servizio all’utenza, è caratterizzata dunque da una più alta finalità sociale volta all’affermazione dei diritti e all’autodeterminazione lavorativa di persone con disabilità intellettive.
Attività Spirituali
“Con l’Istituto di Agazzi, i Passionisti hanno unito l’annuncio della Passione di Cristo con il servizio ai crocifissi di oggi”. Le parole pronunciate da monsignor Riccardo Fontana, già vescovo di Arezzo, raccontano il legame tra i Padri Passionisti e l’Istituto di Agazzi dove la costante presenza religiosa ha contribuito in maniera decisiva alla direzione di una struttura che, da sempre, trova la sua vocazione nel servizio agli ultimi.
Una particolare cura è orientata allo svolgimento delle attività spirituali a disposizione degli utenti, dei loro familiari e degli operatori per lo sviluppo della vita interiore, la ricerca di valori e il conforto compassionevole rispetto alle difficoltà della vita quotidiana. Tra le attività rientrano le Celebrazioni della Liturgia Domenicale nella chiesa dell’Istituto con la partecipazione degli utenti e il loro coinvolgimento, le Celebrazioni per le Ricorrenze Liturgiche e le Celebrazioni per le Ricorrenze dell’Ordine dei Padri Passionisti, oltre alla Comunione quotidiana, ai colloqui privati, alle confessioni e al servizio sacramentale per i ricoverati soprattutto dell’Hospice.
Dove siamo
Istituto Privato di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza, Località Agazzi, Agazzi, Arezzo, Toscana, 52100, Italia
Località Agazzi, Agazzi, Arezzo, Toscana, 52100, Italia
Via Aliotti, Arezzo, Toscana, 52100, Italia
Centro Diurno “Catasca”, via Garibaldi 239 (Arezzo)
Futurabile, via Chiarini (Ar) - Servizi per l’età evolutiva
Futurabile, via Concino Concini (Ar) - Servizi per l’età evolutiva
“La Penna Magica”, via Montefalco (Ar) - Servizi di doposcuola
Camucia, Cortona, Arezzo, Toscana, 52044, Italia
Via Cappuccini, 1, 52014 Poppi AR