Il Centro A-Rìa è una struttura specialistica di riabilitazione intensiva extra ospedaliera che accoglie in trattamento, con la collaborazione del medico di medicina generale che mantiene il ruolo di gestore diretto della presa in carico del paziente, persone che hanno subito eventi acuti, neurologici ed ortopedici, intervenendo subito dopo il periodo di ospedalizzazione, quando si è ripristinata una condizione di stabilità clinica del paziente e, perciò, non è più necessaria una sorveglianza medica sulle 24 h.
Gli obiettivi sono quelli di facilitare il recupero di funzioni motorie, cognitive, comunicative, di autonomie di base deficitarie e, al termine del percorso riabilitativo, di favorire un reinserimento sociale e lavorativo della persona, operando anche in sinergia con i servizi sociali.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso attività assistenziali, mediche, riabilitative, occupazionali, di sostegno psicologico e, quest’ultimo, sia per il paziente che per i familiari.
La peculiarità del percorso assistenziale e del modello di intervento della struttura è quella di fornire la massima intensità riabilitativa dopo un evento acuto con dotazione di tecnologie avanzate come robotica, realtà virtuale, ecc… quando è scientificamente provato che sono massime le possibilità di recupero dei pazienti.
Il servizio è organizzato in un percorso assistenziale differenziato in varie tipologie di accoglienza: residenziale, diurno e ambulatoriale, che si diversificano sia per livelli di supporto che per intensità di cura e tipologia di trattamento ed assicura un’alta specializzazione sia nel paziente post-acuto che nel paziente affetto da patologie croniche. I nostri professionisti hanno competenza ed esperienza nel trattamento della spasticità, degli esiti di Stroke, gravi cerebrolesioni acquisite, malattie neurologiche infiammatorie e degenerative, malattie del movimento, piccola e grande neurochirurgia, chirurgia funzionale, piccola e grande chirurgia ortopedica, patologie della colonna ed articolari.
Adotta un approccio multiprofessionale grazie ad un’equipe composta da medici (neurologi, fisiatri, internisti) psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, operatori socio-sanitari e addetti all’assistenza di base, delineando percorsi riabilitativi personalizzati.
La sede del servizio, di recente progettazione, è collocata in Loc. Agazzi, via Agazzi 47, al primo piano della nuova struttura ed è stata concepita con criteri di avanguardia, dotata di elevati standard di confort alberghiero, con camere doppie fornite di sistemi domotici per favorire al massimo l’autonomia delle persone ricoverate.
Il nome scelto è acronimo del nome colloquiale dell’istituto, Agazzi, e dell’attività del servizio, Riabilitazione.