30
GEN
2015

Corso Teorico Pratico LE SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO DELLA SPALLA Docente autorizzato da: SHIRLEY SAHRMANN

comment : Off

Il Corso è stato accreditato e attribuirà n Crediti ECM 20.8

Ci sono ancora posti disponibili

12 – 13 Settembre 2015

OBIETTIVI DEL CORSO

“ LE SINDROMI DA DISFUNZIONE DEL SISTEMA DI MOVIMENTO DEL QUADRANTE SUPERIORE – SPALLA”

 In questo corso vengono presentati i concetti ed i principi riguardanti la “Teoria dell’Equilibrio del Sistema di Movimento” e le sue relazioni con le Sindromi da Disfunzione del Movimento del cingolo scapolare.

Le sindromi vengono identificate con il nome del segmento osseo (scapola o omero) seguito dal nome della principale disfunzione del movimento osservata.

L’approccio presentato si basa sulla premessa che una modifica della precisione del gesto determina microtraumi e movimenti compensatori in una direzione specifica. Il limitato spazio sub-acromiale, associato allo sviluppo di piccoli disequilibri tra i muscoli che controllano il movimento della scapola e dell’omero, possono determinare alterazioni a carico dei tessuti molli e scheletrici.

L’osservazione dell’allineamento del cingolo scapolare, degli schemi di movimento oltre all’esecuzione di test per la valutazione della lunghezza e forza muscolare, sono la principale guida per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del movimento del cingolo scapolare.

I partecipanti saranno in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale del cingolo scapolare, e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute. Inoltre eseguiranno esercitazioni atte ad acquisire abilità nell’esecuzione dell’esame e nella pianificazione del trattamento.

La formulazione del piano di trattamento implica un’accurata selezione e un corretto apprendimento degli esercizi terapeutici volti alla correzione dei difetti posturali e alle alterazioni di movimento associati con le attività funzionali.

  • Richiami  dei concetti e principi del “ Sistema di Equilibrio del Movimento” (MSB, Movement System Balance) secondo S. Sahrmann.
  • Descrizione delle caratteristiche di un allineamento corretto e identificazione delle variazioni strutturali del cingolo scapolare
  • Presentazione delle classificazioni delle Sindromi da Disfunzione del movimento del cingolo scapolare : sindromi scapolari e sindromi omerali
  • Presentazione dell’esame valutativo e compilazione della scheda
  • Formulazione di un programma di intervento specifico che preveda esercizi di riequilibrio e modificazione delle attività della vita quotidiana che hanno contribuito all’instaurarsi della sindrome da disfunzione del movimento.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di n. 15 iscritti alla data del 20 Luglio 2015

La quota di partecipazione al corso è di € 290,00 + IVA

L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento, al seguente indirizzo di posta elettronica bpastore@istitutoagazzi.it o fax  0575/9151233, della scheda di iscrizione debitamente compilata e copia dell’evvenuto bonifico.

Modalità di pagamento bonifico bancario

IBAN IT92Q0539014101000000006606 intestato a Istituto Privato di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza Loc. Agazzi,47 Arezzo

BROCHURE SDM spalla

Scheda iscrizione DSM spalla

About the Author