03
FEB
2016

Corso: Sindromi da Disfunzioni del Movimento della Spalla Docente autorizzato da: Shirley Saharmann

comment : Off

Per problemi organizzativi

IL CORSO E’ STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

Le nuove date verranno inserite nel sito non appena disponibili

Il corso sarà accreditato ECM

La scadenza delle iscrizioni è stata posticipata al 27 Maggio 2016

OBIETTIVI DEL CORSO

In questo corso vengono presentati i concetti ed i principi riguardanti la teoria sull’equilibrio del sistema del movimento e le sue relazioni con le Sindromi da Disfunzione del Movimento, che sono sindromi del dolore muscoloscheletrico meccanico. Al termine di questo percorso il clinico sarà in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale di un’articolazione ad un movimento e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute. Il corso insegnerà ad identificare le disfunzioni dell’allineamento, delle lunghezze muscolari ed i pattern di movimento e le loro relazioni con le sindromi dolorose muscoloscheletriche.
Verranno  descritti i segni ed i sintomi delle sindromi da disfunzione del movimento, verrà inoltre spiegato l’esame utilizzato per identificare le disfunzioni del sistema del movimento, che include:

1) test di movimento, 2) valutazioni dell’allineamento, 3) test per la lunghezza muscolare, 4) test per la forza muscolare e 5) analisi degli schemi di movimento durante movimenti articolari specifici ed attività funzionali. Si darà molta importanza al significato di sviluppare un preciso programma di esercizio terapeutico e di correggere i difetti posturali ed i movimenti associati con le attività funzionali.

Nello specifico verranno spiegate:

le sindromi scapolari (rotazione caudale, depressione, tilt anteriore, winging, rotazione interna)

le sindrome omerali: glide anteriore, glide superiore, glide inferiore, rotazione mediale di omero, ipermobilità, ipomobilità, rotazione

le sindrome toraciche: estensione, flessione, estensione con rotazione, flessione con rotazione

le sindromi cervicali: estensione, flessione, estensione con rotazione, flessione con rotazione

Da ultimo il docente eseguirà la valutazione e il trattamento di pazienti con quadri clinici appropriati.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 15 iscritti

La quota di partecipazione al corso è di € 290,00 + IVA

L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento, al seguente indirizzo di posta elettronica bpastore@istitutoagazzi.it o fax  0575/9151233, della scheda di iscrizione debitamente compilata con allegata copia dell’avvenuto bonifico.

Scheda iscrizione DSM Spalla

Modalità di pagamento bonifico bancario

IBAN IT92Q0539014101000000006606 intestato a Istituto Privato di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza Loc. Agazzi,47 Arezzo

Per il programma delle due giornate formative potete consultare la Brochure sottostante

DSM Quadrante superiore

 

About the Author