Le attività ambulatoriali classiche erogate dal Servizio Futurabile nelle tre sedi sono:
Attività di Logopedia individuali e di piccolo gruppo rivolte a bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico e disturbi del neurosviluppo, volte ad aumentare le competenze comunicative e linguistiche. In particolare il trattamento logopedico consiste nell’esame delle abilità comunicative del bambino attraverso strumenti di valutazione, osservazione diretta e dati anamnestici, nella stesura di un protocollo di intervento con obiettivi a breve termine e di verifiche in itinere ogni tre mesi e finali al termine della presa in carico. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.
Attività di Neuro e Psicomotricità individuali e di piccolo gruppo rivolte a bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, disturbi dello spettro autistico e disturbi del neuro-sviluppo, volte ad aumentare le competenze fini e grosso motorie. In particolare il trattamento neuro e psicomotorio consiste nell’esame delle abilità prassiche del bambino attraverso strumenti di valutazione, osservazione diretta e dati anamnestici, nella stesura di un protocollo di intervento con obiettivi a breve termine e di verifiche in itinere ogni tre mesi e finali al termine della presa in carico. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.
Attività di Training Autoregolativo rivolto a bambini dai 6 ai 13 anni con difficoltà di attenzione, iperattività, gestione delle emozioni, volte a potenziare capacità di autocontrollo e autoregolazione. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.
Attività Psico-Educative rivolte a bambini con disturbi dello spettro autistico, volte ad aumentare le competenze comunicative, relazionali e di gioco. In particolare il trattamento educativo prevede attività di piccolo gruppo svolte in regime ambulatoriale esteso. Tali attività sono erogate in forma convenzionata.
Attività di Sostegno alla Genitorialità rivolte ai genitori volte a fornire momenti di confronto e aiuto rispetto alle problematiche della gestione quotidiana dei bisogni dei figli, diminuire il senso d’impotenza e solitudine nell’affrontare le difficoltà quotidiane di vita insieme ai propri figli e individuare strategie di problem-solving in ambienti domestici. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.
Attività di Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti con disturbi psicologici ad esordio infantile. Tale attività è erogata solo in forma privata.