TEMPO LIBERO

 

La dimensione del Tempo Libero è considerata di fondamentale importanza nel servizio Start e tale rilevanza è sottolineata nell’articolo 30 della Convenzione ONU dei Diritti delle persone con Disabilità dove si fa riferimento al Diritto alla Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport.

Più in particolare l’articolo rimanda alla necessità di garantire l’accesso ai prodotti culturali, ai programmi televisivi, film, spettacoli teatrali, a luoghi di attività culturali come teatri, musei, cinema, biblioteche, servizi turistici, ambienti sportivi.

Promuovere un ‘tempo libero ben costruito’ sia per coloro che alla fine di una giornata di impegni lavorativi e occupazionali desiderano rilassarsi e divertirsi come premio alle fatiche quotidiane o per coloro che, a fronte delle loro condizioni di gravità, necessitano di stimoli positivi e arricchenti come elementi basici per la loro qualità di vita è una delle priorità dell’istituto.

Per questi motivi l’Istituto ha messo a disposizione per gli utenti alcune attività tra le quali:

Attività artistiche grafico-pittoriche

Attività musicali

Attività teatrali (in collaborazione con l’associazione ‘Gli Angeli di All Stars Arezzo’)

Attività cinematografiche (in collaborazione con la ‘Poti Pictures’)

Attività sportive (in collaborazione con l’associazione ‘All Stars Arezzo’)

Uscite in ambiente comunitario (consumazioni  pranzi/cene a bar/ristoranti, acquisto effetti personali, cinema, teatro, stadio e ambienti sportivi, svago)

Viaggi e vacanze (ogni gruppo residenziale organizza 1 o 2 vacanze ogni anno)