Attività sportive

L’Istituto da molti anni ha messo a disposizione per i propri utenti un’ampia gamma di attività motorie e sportive avvalendosi della collaborazione di alcune realtà sportive del territorio come l’associazione sportiva dilettantistica All Stars Arezzo Onlus.

Gli obiettivi principali di tali attività sono quelli di promuovere la salute fisica, il benessere emotivo e le relazioni sociali.

Tali attività sono svolte sia all’interno della struttura che negli spazi esterni adiacenti prativi e boschivi che in ambito comunitario presso palestre, piscine, club ippici, campi atletica e calcio così da realizzare, attraverso lo sport, anche momenti di inclusione sociale.

Le attività motorio-sportive sono svolte in modo continuativo durante l’anno e sono strutturate in un ‘percorso sportivo’ che garantisce livelli di partecipazione per tutti indipendentemente dalle abilità.

Grazie a queste attività ogni atleta annualmente partecipa ad eventi ludico-ricreativo sportivi locali, regionali, nazionali e internazionali nelle varie discipline sportive solitamente organizzati dal movimento Special Olympics, dalle Federazioni e dagli Enti di promozione sportiva sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Atletica leggera

Il progetto si propone l’obiettivo di avvicinare a questa disciplina bambini e adolescenti con e senza difficoltà. L’atletica viene proposta in forma ludica e divertente affinchè i bambini possano apprendere le varie discipline del correre, saltare, lanciare.

L’attività svolta in contesto comunitario favorisce le occasioni di integrazione sociale.

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: Stadio di Atletica Leggera, Via di Castelsecco, Arezzo
REFERENTE: Noemi Caccialupi

2 tecnici, 8 atleti

Basket

In collaborazione con Scuola Basket Arezzo (SBA)

Il Basket è uno sport di contatto, comunque a basso impatto, apparentemente intuitivo e che regala immediata gratifica grazie alla possibilità di fare canestro rapidamente.

Allo stesso tempo è anche sport di situazione e a buon impatto aerobico che stimola, in una situazione giocosa, la coordinazione spazio temporale, il senso del ritmo di movimento, le abilità strategiche e le capacità condizionai. Lo spirito di squadra e le capacità di team building sono favorite dalle strategie di questo sport di gruppo.

PER CHI: Adolescenti e adulti
DOVE: PALAESTRA – Mario D’Agata
REFERENTE: Claudia Del Tongo

3 tecnici, 12 atleti

Bocce

Lo sport delle bocce, richiama alla tradizione della nostra regione Toscana ma sorprendentemente è uno sport che attrae non soltanto le generazioni più adulte e anziane. Le bocce all’italiana, così come praticate durante gli eventi Special Olympics ai quali i nostri atleti partecipano, stimolano la concentrazione, le abilità strategiche e l’autonomia. La nostra associazione promuove l’attività in singolo o in doppio, anche unificato.

PER CHI: Giovani adulti e adulti
DOVE: Bocciodromo Comunale di Arezzo e Bocciofila Tortaia
REFERENTE: Adriano Marzocchi

2 tecnici, 8 atleti

Equitazione

in collaborazione con AZIENDA AGRITURISTICA FATTORIA KOMOTE E CENTRO EQUESTRE CHIODO FISSO

Dal lavoro a terra svolto con il cavallo che va dall’accudimento all’esplorazione degli stimoli sensoriali che l’animale regala, si passa all’insegnamento della tecnica equestre in contesto individuale o di piccolo gruppo.

PER CHI: bambini, adolescenti e adulti
DOVE: Azienda Agrituristica KOMOTE Loc. San Zeno, 62 – AR; Centro Equestre Chiodo Fisso Loc. San Firenze – Fonte di Sala – AR
REFERENTE: Alessandro Barbagli, Barbara e Silvia Taverni

1 tecnico, 1 atleta o 1 tecnico 2 atleti

MATP

Programma di allenamento non competitivo per adulti con disabilità grave e gravissima intellettiva e/o fisica proposto da Special Olympics.

Tale programma, estesamente applicato presso l’Istituto di Agazzi, si avvale delle competenze di un laureato in Scienze Motorie e di un fisioterapista in grado di proporre attività motorie di base che favoriscano il consolidamento, lo sviluppo ed il potenziamento degli schemi motori di base, ricercando il raggiungimento di outcome clinici, funzionali e personali di ogni singolo atleta.

MATP inoltre contrasta la sedentarietà che spesso caratterizza la disabilità grave e gravissima e consente, attraverso attività motorie specifiche proposte in forma ludica, di aumentare la partecipazione all’attività.

È comunque un programma che consente la partecipazione alle manifestazioni sportive Special Olympics con momenti di esibizioni dedicate a questo programma dall’alto impatto emotivo.

PER CHI: Adulti e Adulti anziani
DOVE: Palestra Interna Istituto di Agazzi
REFERENTI: Noemi Caccialupi, Marta Innocenti

1 tecnico, 1 fisioterapista, 9 atleti o se più gravi 2 tecnici, 1 fisioterapista 9 atleti

MUOVIAMOCI

Percorso motorio di ginnastica in acqua che si basa su percorsi di attività aerobica svolti in acqua con esercizi che spaziano dall’acquagym, al pilates, al cardio-fitness. L’attività aerobica proposta, abbinata ad esercizi di tonificazione oltre a migliorare i parametri fisiologici, permette un maggior controllo ponderale e contribuisce al miglioramento del benessere psicofisico.

Lo svolgimento in gruppo dell’attività, facilita la socializzazione e contribuisce a mantenere alta la motivazione, necessaria per dare continuità al percorso.

PER CHI: adulti
DOVE: Piscina Istituto di Agazzi
REFERENTE: Flavia Milaneschi

NUOTO

Attività svolta in piccolo gruppo in contesto comunitario, rivolta a bambini e adolescenti con difficoltà che, attraverso l’ambientamento acquatico e il contesto di piccolo gruppo, riescono a superare le paure innate che il mezzo acqua porta con sé. Dall’ambientamento si passa, attraverso una didattica basata sul gioco, all’insegnamento dei fondamentali della pratica natatoria. In una progressione didattica graduale, si passa dal primo approccio all’acqua al livello PROPAGANDA per coloro che sono pronti a partecipare a manifestazioni sportive.

Oltre al piccolo gruppo, l’Asd All Stars Arezzo garantisce lezioni individuali.

 

PER CHI: Bambini e adolescenti
DOVE:
– Lezioni di gruppo presso Centro Sport Chimera (AR), Piscina PANTASPORT (livello avanzato Propaganda)
– Lezioni individuali presso Piscina Interna Istituto di Agazzi
REFERENTE: Stella Moretti

2 tecnici, 6/8 atleti 

PICCOLO NEMO

In collaborazione con NEW TEAM GIANO

Da questa collaborazione nasce un nuovo progetto di acquaticità e ambientamento acquatico che si pone l’obiettivo, in contesto comunitario e modalità integrata di piccolo gruppo, di far acquisire i primi schemi motori per muoversi con naturalezza e sicurezza in ambiente acquatico.

Il progetto riprende le linee guida del programma Special Olympics Young Athletes, declinato però in

un mezzo naturale e fortemente stimolante come può essere l’acqua.

Le proposte didattiche svolte sotto forma di gioco cooperativo aiuteranno i piccoli a creare relazioni tra pari, a superare la naturale paura dell’acqua e a creare le basi per i futuri apprendimenti natatori.

 

PER CHI: Bambini dai 3 ai 7 anni
DOVE: Piscina Comunale di Subbiano
REFERENTE: Stella Moretti

2 tecnici, 6 atleti

 

PALLAVOLO UNIFICATA

Il progetto di Pallavolo Unificata, come suggerisce l’aggettivo stesso, ha l’obiettivo di avvicinare a questo sport di situazione, atleti con e senza difficoltà che formano insieme una squadra. Lo Sport Unificato, proposta originale di Special Olympics, consente di coinvolgere significativamente tutti gli atleti della squadra, nel rispetto delle singole abilità. Il concetto di team, di spirito di gruppo e l’applicazione di semplici concetti di metodologia dell’allenamento sport-specifico creano un ambiente stimolante da un punto di vista emotivo e sportivo ma soprattutto divertente e ricco di variabili.

PER CHI: Giovani adulti e adulti
DOVE: Palestra Oratorio Don Bosco – San Leo
REFERENTE: Claudia Del Tongo

2 tecnici, 16 atleti

TAIJII

Nuovo progetto dell’Associazione che propone questa antica arte marziale da molti considerata come ginnastica del BENESSERE psicofisico e della meditazione in movimento.

E’ stata pensata dalla nostra associazione, come proposta per agire sulla postura e sulla colonna vertebrale soprattutto degli adolescenti che in un periodo di grandi cambiamenti fisiologici (e psicologici) possono beneficiare di questa antica arte divertendosi.

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: Centro di Aggregazione Sociale Tortaia
REFERENTE: Milena Vetere

1 tecnico, 4 atleti

TENNISTAVOLO

In collaborazione con ASD TENNISTAVOLO AREZZO

 

Questo progetto sportivo, attraverso la pratica di uno sport dal forte connotato ludico, stimola in modo globale l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema cognitivo.

Obiettivi principali, raggiungibili grazie ad un lavoro metodologico globale e analitico, sono il miglioramento delle capacità coordinative generali e speciali e, considerando l’alto valore educativo di uno sport individuale eppure fortemente relazionale, e il miglioramento in contesto comunitario ed in modalità integrata delle abilità sociali.

PER CHI: Adolescenti e giovani adulti
DOVE: Sede Asd Tennistavolo Arezzo – Piazza San Giusto
REFERENTE: Adriano Marzocchi

1 tecnico, 1 atleta oppure 1 tecnico 2 atleti (dipende dal livello, principiante 1:1)

MEDIATORE SPORTIVO

Proposta di mediazione e orientamento del bambino e adolescente che desidera praticare sport in contesto comunitario ma che ha bisogno, nelle prime fasi di conoscenza di un gruppo sportivo nuovo, di un inserimento guidato da parte del tecnico sportivo che fi no a quel momento ha favorito il consolidamento di quelle competenze tecniche ma soprattutto sociali, che gli consentiranno di approcciarsi con successo ad un gruppo sportivo esterno.

I percorsi di mediazione sono volti a facilitare l’inserimento all’interno di gruppi sportivi di società partner All Stars.

Sono già attivi percorsi di mediazione per:

▪ CALCIO presso Polisportiva Indicatore

▪ DANZA presso Il Balletto ASD

▪ BASKET presso Società Basket Arezzo

▪ RUGBY presso Vasari Rugby

▪ GINNASTICA ARTISTICA presso Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco di Arezzo

PER CHI: Bambini e adolescenti
DOVE: Spazi comunitari delle società sportive partner
REFERENTE: Claudia Del Tongo

1 tecnico, 1 atleta