L’attività quotidiana di START si indirizza ad alcuni obiettivi prioritari che guidano e indirizzano le scelte di fondo ed esprimono valori a cui viene dato maggiore risalto, valori con cui una organizzazione si identifica e, attraverso questi, viene riconosciuta dagli altri.

Garantire diritti, in particolare quello dell’autodeterminazione, favorire la crescita e lo sviluppo personale, l’essere inclusi nella società e sentirsi parte di questa, e stare bene emotivamente e fisicamente sono i principi che ispirano le attività messe a disposizione dall’istituto ai propri utenti.

Le attività quotidiane del Servizio per le Disabilità Intellettive START si dividono in alcune categorie selezionate per rispondere al bisogno di garantire DIRITTI, AUTODETERMINAZIONE, SVILUPPO PERSONALE, INCLUSIONE SOCIALE e BENESSERE.

Particolare importanza viene riservata a:

VITA INDIPENDENTE (percorsi di training nelle abilità domestiche e socio-comunitarie, percorsi di deistituzionalizzazione e di inclusione sociale)

LAVORO (bar, cucina, agricoltura sociale, riparazione ausili, assemblaggio)

SPORT (nuoto, calcio, pallavolo, basket, atletica, walking, bocce, equitazione, danza, tennis tavolo, yoga, motor activity training program per persone in condizioni di gravità)

AUTODETERMINAZIONE (procedure di coinvolgimento della persona nel suo progetto di vita)

BENESSERE EMOTIVO (accesso a stimoli, attività, ambienti, relazioni gradite dalla persona)

BENESSERE FISICO (massaggi, snoezelen, beauty center, acquaticità, fisioterapia)

RELAZIONI (laboratorio abilità sociali, affettività, sessualità, rete amicale)

TEMPO LIBERO (arte, musica, teatro, cinema)

SPIRITUALITA’ (partecipazione Messa, festività e ricorrenze religiose)