Autismo

Servizio ABA

 

Il Servizio ABA è rivolto a bambini con diagnosi di disturbo di spettro autistico e disabilità intellettive nella fascia di età 0-14.

Gli obiettivi sono quelli di favorire lo sviluppo di abilità comunicative, linguistiche, relazionali, di gioco, di autonomie di base, vita domestica e abilità pre-accademiche e accademiche, oltre a diminuire ed estinguere eventuali problemi di comportamento.

Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso attività iniziali di valutazione tramite osservazione diretta in ambulatorio, a casa e a scuola, implementazione di un progetto abilitativo individualizzato/piano di trattamento con obiettivi a breve, medio e lungo termine e verifiche in itinere.

Il progetto educativo/abilitativo individualizzato viene poi verificato in itinere insieme ai familiari e alla scuola e rimodellato a partire dai progressi del bambino e dai nuovi obiettivi evolutivi e dalle sfide ambientali che si presentano nel corso del suo sviluppo.

Il servizio è collocato ad Arezzo, in via de Cappuccini 2, presso il Cenacolo Francescano, che ha messo a disposizione i locali e gli spazi esterni; la scelta di tale ubicazione non è stata casuale, in quanto coniuga il comfort e la sicurezza ambientali insieme alla possibilità di sviluppare la generalizzazione delle abilità apprese essendo la location prossima a negozi, servizi e parco cittadino. Le altre sedi sono

Lo staff che si prende cura del percorso è composto da Analisti del comportamento, Assistenti Analisti del comportamento e Tecnici del comportamento iscritti alla società SIACSA.