Autismo

Servizi di riabilitazione ambulatoriale di Futurabile

 

Il Centro Futurabile è un servizio di abilitazione – riabilitazione che si rivolge a persone in età evolutiva (0-18 anni) ed alle loro famiglie, in presenza di difficoltà di vario tipo che interferiscono con la salute psichica e psico-fisica e con il benessere del minore e del sistema familiare: disturbi dell’apprendimento specifici e non, disturbi della condotta e/o della sfera emozionale, iperattività/inattenzione, ritardi di linguaggio, quadri neurologici e disgenetici, disturbi dello spettro autistico e ogni altra condizione che determini un “empasse” evolutivo. Il servizio eroga prestazioni sia in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, sia in regime privato.

 

Per i bambini e adolescenti con Disturbi di Spettro Autistico il Servizio mette a disposizione:

Attività di Logopedia individuali e di piccolo gruppo volte ad aumentare le competenze comunicative e linguistiche. In particolare il trattamento logopedico consiste nell’esame delle abilità comunicative del bambino attraverso strumenti di valutazione, osservazione diretta e dati anamnestici, nella stesura di un protocollo di intervento con obiettivi a breve termine e di verifiche in itinere ogni tre mesi e finali al termine della presa in carico. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.

Attività di Neuro e Psicomotricità individuali e di piccolo gruppo volte ad aumentare le competenze fini e grosso motorie. In particolare il trattamento neuro e psicomotorio consiste nell’esame delle abilità prassiche del bambino attraverso strumenti di valutazione, osservazione diretta e dati anamnestici, nella stesura di un protocollo di intervento con obiettivi a breve termine e di verifiche in itinere ogni tre mesi e finali al termine della presa in carico. Tali attività sono erogate sia in forma convenzionata che privata.

Attività Psico-Educative rivolte a bambini volte ad aumentare le competenze comunicative, relazionali e di gioco. In particolare il trattamento educativo prevede attività di piccolo gruppo svolte in regime ambulatoriale esteso. Tali attività sono erogate in forma convenzionata.

 

Per gli adolescenti con Disturbi di Spettro Autistico il Servizio Futurabile mette a disposizione sempre in forma ambulatoriale con :

Attività educative e a-riabilitative con particolare enfasi sulla realizzazione di attività lavorative supportate in vari ambiti, considerate come uno degli strumenti fondamentali per garantire inclusione sociale e vita indipendente.

Le attività vengono svolte presso il Centro Diurno “Francesco Catasca”,  servizio collocato in via Garibaldi 239, nel cuore della città di Arezzo così da fornire la naturale opportunità di inclusione all’interno del territorio garantendo agli utenti anche le occasioni di frequentazione di luoghi pubblici e di socializzazione.