Servizio Arìa

Quali sono le modalità di accesso alla struttura?

L’accesso può avvenire in forma convenzionata se la sua patologia rientra in quelle convenzionabili con la usl oppure in forma privata

L’Istituto è convenzionato con la USL?

Si l’Istituto è convenzionato con tutto il territorio nazionale

E’ possibile svolgere anche trattamenti privati, se si qual’è il costo?

Si, è possibile effettuare trattamenti privati. Il loro costo è determinato sulla base del tariffario vigente al momento della richiesta.

Quali sono le modalità di pagamento?

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità: contanti, assegno, carta di credito/bancomat o bonifico bancario.

Quali sono gli orari di apertura al pubblico degli uffici?

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 8.30 alle 12.30

In quali fasce orarie è aperto l’ambulatorio di fisioterapia?

L’ambulatorio è aperto per i trattamenti in convenzione dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e per i trattamenti privati dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00

Arìa Riabilitazione Ortopedica

 Chi può accedere al vostro servizio di riabilitazione presso il CCT?

Solo i pazienti che si operano presso il CCT e clinica Poggio del Sole.

Come si può accedere al vostro servizio di riabilitazione presso il CCT?

Il suo nominativo ci verrà segnalato direttamente dal reparto di degenza del CCT. Una volta in lista di attesa verrà programmato il trasferimento presso il nostro reparto in 5° giornata.

Si tratta di un ricovero in convenzione?

Il periodo di degenza può essere convenzionato con il SSN con autorizzazione della usl di residenza.

Chi deve predisporre l’autorizzazione?

La richiesta verrà fatta dal nostro medico subito dopo l’intervento chirurgico.

Si può accedere anche privatamente?

Si il paziente può essere accolto anche in forma privata.

Quali sono le modalità di pagamento?

E’ possibile effettuare il pagamento mediante assegno bancario, bonifico o con contanti per cifre inferiori a € 1000.00.

Quanto durerà la degenza?

Solitamente si tratta di ricoveri della durata di 7 giorni prorogabili al bisogno.

Dopo il ricovero è prevista una prosecuzione?

Se necessario il medico prevede una prosecuzione in ambulatorio solitamente di gruppo chiedendone l’autorizzazione alla Usl di residenza.

 Il fine settimana vengono erogate le terapie?

Il fine settimana le terapie fisioterapiche vengono svolte solo la mattina dalle 8.30 alle 11.30 sia del Sabato che della Domenica

Si può andare a casa nel week end?

Si, al termine della riabilitazione in palestra alle 11.30, concordando con gli infermieri orario di rientro a domicilio e rientro in reparto.

Terminati i 7 giorni di ricovero, quali sono le modalità di prosecuzione, necessita della documentazione da parte del Medico?

Per i residenti nel comune di Arezzo la richiesta di prosecuzione viene prodotta direttamente dal Medico Fisiatra del reparto, la richiesta prevede un piano di trattamento di 10 sedute presso l’Istituto di Agazzi della durata di 1 ora e mezzo in trattamento di gruppo.

Se volessi rimanere presso il Reparto di Riabilitazione Ortopedica c’è la possibilità di restare?

Si è possibile ma soltanto in regime privato, qualora foste interessati dovete farlo presente all’infermiera di riferimento che verificherà la disponibilità di posti letto, in caso affermativo viene proposto un pacchetto di 7 giorni per un importo di € 1.000,00.

Quali esercizi devo fare a casa una volta dimesso?

Potete fare riferimento all’opuscolo informativo che vi è stato fornito al momento dell’ingresso in cui sono riportati sia i consigli che gli esercizi. In casi particolari può essere svolto un colloquio personale e specifico per le singole esigenze.

Perché il giorno della dimissione non sono previste le terapie? Non essendoci le terapie posso andare via la sera prima?

Non vengono fatte terapie il giorno della dimissione in quanto vengono conteggiate le notti di permanenza in struttura, per lo stesso motivo non è possibile andare via la sera prima.

A che ore è prevista la dimissione?

Generalmente, salvo casi particolari, la dimissione è prevista dopo le 9.30 non appena pronta la lettera di dimissione.

FUTURABILE

Siete un Istituto privato o convenzionato?

L’Istituto è privato ma convenzionato con la ASL è pertanto possibile effettuare trattamenti in entrambe le modalità, per quanto riguarda invece le valutazioni queste è possibile effettuarle solo privatamente.

E’ necessaria la richiesta del pediatra per accedere al vostro centro?

Non è necessario in quanto le valutazioni sono solo a pagamento.

Qual è l’iter da seguire per fare una valutazione nel vostro centro e quanto costa?

Una volta fatta la richiesta e lasciati all’accettazione i dati anagrafici e l’indicazione del problema del bimbo verrà richiamata per per fissare un primo appuntamento che avverrà la mattina (ma solo il primo) o di lunedì o di giovedì e di portare il libretto pediatrico, il costo è quello indicato dal tariffario vigente al momento della richiesta disponibile presso gli uffici.

La vostra equipe da chi è composta?

La nostra è un equipe multidisciplinare composta da: neuropsichiatri, neuropsicologi, psicologi, logopedisti e neuropsicomotricisti.

Quali sono i vostri tempi di attesa per entrare in convenzione nel vostro centro?

Da tre a sei mesi dipende dai periodi.

Qual’è l’iter per accedere al vostro centro in caso di provenienza da altra Asl ?

E’ necessario che la neuropsichiatra della sua Asl rediga un Piano che autorizza a fare i trattamenti presso il nostro centro.